Ottenere DarwinPorts

DarwinPorts 1.2 è disponibile sia in codice sorgente, attraverso il pacchetto tar.bz2 o tar.gz, sia in formato binario dmg (Disk Image), tramite i pacchetti dmg per Tiger e dmg per Panther, contenenti entrambi un installer pkg grafico. I checksums di tutti i files sopra elencati sono contenuti in questo file.

Nella sezione downloads puoi trovare la lista completa di tutti i nostri files scaricabili.

Ti ricordiamo che per installare ed eseguire DarwinPorts su Mac OS X è necessario aver già installato Apple XCode nel proprio sistema; XCode è disponibile sul sito Apple Developer oppure nei CD/DVD di installazione di Mac OS X.

Se invece vuoi utilizzare DarwinPorts su una piattaforma differente da Mac OS X, assicurati di avere i seguenti requisiti software:

Installazione da Package Installer (.pkg)

Il modo più semplice per installare DarwinPorts su piattaforma Mac OS X è scaricare e montare il file dmg per Tiger o il dmg per Panther e successivamente lanciare l'applicazione Installer.app contenuta nell'immagine, seguendo le istruzioni che appariranno sullo schermo. Al termine di questa procedura DarwinPorts sarà perfettamente installato nel sistema e pronto all'uso. Se sarà necessario, il file personale di configurazione della shell verrà modificato in modo tale da aggiungere tutte le impostazioni indispensabili al corretto funzionamento di DarwinPorts. Dovrai solamente aprire una nuova shell per far sì che queste modifiche abbiano effetto.

Anche se non strettamente necessario, è sempre buona regola sincronizzare la recente installazione con i server di OpenDarwin, così da essere certi di avere l'ultima versione disponibile, sia dell'infrastruttura DarwinPorts, sia di tutti i Portfiles, che contengono tutte le istruzioni necessarie per l'installazione dei ports. Per eseguire tale operazione basta eseguire:

sudo port -d selfupdate

È caldamente consigliato lanciare questo comando periodicamente in modo da mantenere l'infrastruttura sempre aggiornata. A questo punto dovresti essere pronto ad utilizzare DarwinPorts!

Installazione da sorgenti

Anche l'installazione da sorgenti richiede pochi e piccoli passi. Una volta scaricato il tarball, da shell, posizionati nella directory contentente il pacchetto ed esegui “tar xjvf DarwinPorts-1.2.tar.bz2” se hai scelto il tarball bz2, oppure “tar xzvf DarwinPorts-1.2.tar.gz” se invece hai scelto il tarball gz. Quest'ultimo comando estrarrà i sorgenti di DarwinPorts in una nuova subdirectory. Per compilare ed installare DarwinPorts basta eseguire i seguenti comandi:

cd DarwinPorts-1.2
./configure && make && sudo make install

Comandi opzionali:

cd ../
rm -rf DarwinPorts-1.2.*

Per effettuare l'installazione sono necessari i privilegi di amministratore, infatti “sudo” ti chiederà la password per completare il processo. Questa procedura installerà il sistema DarwinPorts e, eseguendo anche i comandi opzionali, rimuoverà tutti gli elementi non più necessari, ossia la directory DarwinPorts-1.2 ed il tarball corrispondente. Leggendo l'output di “./configure --help | more” puoi personalizzare l'installazione e passare le opzioni appropriate allo script di configurazione durante la procedura appena descritta.

Dovrai inoltre modificare il file personale di configurazione della shell per trovare i binari installati da DarwinPorts. Infine, dovrai sincronizzare la tua recente installazione con i i server di OpenDarwin:

sudo port -d selfupdate

Appena terminato il processo DarwinPorts sarà pronto ad installare i ports. Come già detto, è vivamente consigliato lanciare quest'ultimo comando periodicamente per tenere sempre aggiornata la propria installazione.

Alternativamente puoi fare riferimento al file README_RELEASE1.it presente nel tarball di release 1.2 per tutto ciò che riguarda l'installazione base e le istruzioni all'uso.

Aiuto

Siamo sempre disponibili ad offrirti aiuto qualora ne avessi bisogno.

Ottenere i sorgenti dal CVS

Se sei un developer o un utente esperto che vuole provare le ultimissime funzionalità introdotte, puoi acquisire i sorgenti tramite CVS.

I seguenti comandi effettuano il checkout del progetto dall' anonymous CVS repository di OpenDarwin:

cvs -d :pserver:anonymous@anoncvs.opendarwin.org:/Volumes/src/cvs/od login
cvs -d :pserver:anonymous@anoncvs.opendarwin.org:/Volumes/src/cvs/od co -P darwinports

Quando il server ti chiederà la password, premi semplicemente il tasto return della tastiera - la password è vuota.

Se non vuoi prelevare i files dal CVS puoi procedere con il download di una CVS-snapshot (istantanea del CVS di questa notte). Una volta estratto il tutto puoi mantenerlo aggiornato tramite l'usuale comando “cvs update”.

Se vuoi semplicemente visualizzare il repository CVS senza fare il checkout puoi utilizzare CVSweb.